Tutto il tè del mondo proviene da una singola pianta, la Camellia sinensis, arbusto sempreverde che produce piccoli fiori bianchi e frutti simili alla noce moscata.
Esistono due varietà di Camellia sinensis: quella cinese e quella Assamica originaria del Nord est dell’India, La Camellia assamica produce un tè più forte e scuro, mentre la Camellia sinensis dà un tè più delicato e chiaro.
<<Il tè tempra lo spirito e stimola i pensieri saggi. Rinvigorisce il corpo e calma la mente”>> Così scrisse cinquemila anni fa Shen Nung, presunto "scopritore” del tè.
Le piccole foglie del tè infatti contengono i polifenoli (antiossidanti) e una gran quantità di vitamine e sali minerali, essenziali all’equilibrio del nostro organismo. Il tè inoltre contiene la theanina, un aminoacido che regola l’assorbimento della caffeina e stimola l’attività intellettiva, mentre allevia la fatica.
Infine il tè non contiene calorie o sale, aiuta a disperdere i grassi e aiuta la digestione
.
La pausa del pomeriggio con una fumante tazza di tea caldo è sempre più apprezzata anche da noi italiani, che siamo affascinati dal rituale del tea e dalla magia delle foglie racchiuse nei filtri che a contatto con l'acqua calda sprigionano il loro inconfondibile profumo e colore.
Da noi troverete ben 40 qualità superiori di Tea!!



|